Si aprono le danze in casa.
Esordio casalingo in serie C per gli Spartans.
Prima partita in casa, per la formazione guidata da coach Barbon che si trova ad affrontare il Galante Intersport, la formazione avversaria ha perso la prima partita e cerca di guadagnare i primi punti in questo campionato.
SET 1
Formazione titolare composta da Capitan Gallinaro e Libralesso in centro, Venturin e Vanin in banda, Busi al palleggio, Dalla Tor opposto e Carlesso libero. La prima fase del set è equilibrata, con nessuna delle due squadre che prende un distacco significativo. Verso la metà del set il Big Blue prende il volo grazie ad un miglioramento del livello di battute, e conclude velocemente il set sul 25-15.
SET 2
La partita comincia a mostrarsi più bilanciata. Il Galante comincia a mettere gli Spartans sotto pressione, che soffrono particolarmente a muro. Il Galante sfrutta il blackout della squadra di casa per portarsi in vantaggio. Il Big Blue non demorde e comincia a sfruttare le difficoltà difensive degli avversari grazie ad un buon gioco di battute. L’esisto finale del set rimane incerto fino alla fine, ma l’ingresso in campo di Pessato in battuta, e quando serve anche in difesa, chiude definitivamente il set sul 25-23.
SET 3
Il Galante prosegue sulla scia positiva del set precedente, ma gli Spartans sono usciti dalla fase di blackout e non si lasciano sopraffare. Il set procede in maniera equilibrata fino a metà, fino a quando la squadra di casa comincia a imporre il gioco, portandosi in netto vantaggio. Verso la fine gli avversari si gettano all’inseguimento, ma il gap di punteggio è troppo alto da recuperare, così gli Spartans chiudono la partita sul 25-18.
GB Light Spartans apre la stagione in casa con una vittoria, non priva di sbavature, ma la squadra sta lavorando bene e i risultati cominciano a vedersi, naturalmente la strada è ancora lunga.
ANGOLO DEL VP
GLI SPARTANS ANCORA IMBATTUTI
Sesta gara "ufficiale" (tra coppa veneto e campionato) e sesta vittoria di fila per i Big Blue Spartans che nella prima uscita casalinga di campionato liquidano la formazione ospite con un perentorio 3 a 0 che lascia poco spazio ad intrepretazioni circa l'andamento della gara.
Il pomeriggio sportivo si apre con la presentazione ufficiale di tutte le nostre squadre presso la palestra delle scuole medie, seconda manifestazione del genere voluta fortemente dal nostro presidente e condivisa con entusiasmo dal consiglio direttivo e da tutto lo staff tecnico.
Momento di particolare e sentita coesione fra tutti i nostri atleti/e.. dai più piccoli ai più "anziani"della serie "C", con la partecipativa presenza di un pubblico attento e curioso di conoscere ancora una volta di più questa "storica" società che da molti anni raccoglie soddisfazioni in questa bellissima disciplina sportiva..
Questi momenti di "festa" prima della partita avrebbero potuto distrarre in nostri ragazzi, ma da quello che si è visto durante la gara hanno saputo mantenere alta la concentrazione e gestire al meglio ancora qualche momento di "vuoto agonistico".
Tornando a qualcosa di più "tecnico" si può dire che la partita non ha regalato particolari emozioni, anche se in ognuno dei tre set giocati la formazione ospite non è mai stata rinunciataria rispondendo colpo su colpo ai nostri attacchi e mantenedo la gara punto a punto fino alla metà di ogni set per poi cedere sotto i nostri colpi e solo nel secondo set avvicinarsi pericolosamente fino a chiudere a 23 punti...
Per il resto che dire... gli Spartans stanno via via assimilando e metabolizzando tutte le informazioni e le strategie tecnico/tattiche che coach Barbon allenamento dopo allenamento sta loro proponendo e in alcune fasi della gara si sono potuti vedere efficaci meccanismi essere ormai propri dei nostri ragazzi.
Questo gruppo ieri sera mi è sembrato ancora una volta compatto e coeso, sia in palestra che nel post gara e questo per noi è già un ottimo risultato ... il resto lo verificheremo strada facendo...
Sabato si va a giocare in quel di Legnaro... campo e squadra difficile, ma credo sarà il leitmotiv per tutto questo impegnativo campionato.
Con simpatia il vostro VP
HIC SUNT LEONES