Finora ci avete visitato in 120059.

Link Utili

ORIZZONTI VOLLEY ROSSO vs EZZ. VOLLEY CARINATESE

25/02/2017

0 a 3 (18-25, 7-25, 15-25).
Onestamente questa volta fatichiamo, care ragazze, a trovare argomenti interessanti – lato Orizzonti – per coinvolgere i numerosi lettori che seguono appassionati il consueto editoriale…
Ed allora partiamo dalla sfida tra Bremas e Volley Intesa. Sabato sera in contemporanea alla vostra partita si teneva questo sentitissimo derby, finito 3 a 2 per il Bremas con punteggi che denotano una partita certamente combattuta e per nulla scontata.
Ecco quindi che sorge spontaneo fare alcune riflessioni ed alcuni parallelismi.
  • - Il Team Intesa si è presentato al cospetto delle favorite del Torneo (forse anche quello Nazionale …) in sole sette giocatrici // anche voi eravate solo in nove giocatrici ma di certo la combattività generale vista in campo non è stata altrettanto di livello!

    - L’adrenalina agonistica, ma anche la pressione psicologica che l’allenatrice del Team Intesa ha “caricato” sulle spalle delle sue ragazze, è stata decisamente importante, la reazione delle sue ragazze altrettanto decisa e carica di grinta e spirito combattivo // voi di certo non avete un coach che punta altrettanto sulla pressione e sull’adrenalina, ma il fatto è che appena vi dice qualcosa a voce alta: o nemmeno abbozzate una reazione oppure vi demoralizzate, senza capire che la reazione giusta è di caricarsi per correggere eventuali errori e per voler, allo stesso tempo, dimostrare di aver la voglia di spaccare il mondo! Se Claudio vi cambia, non è per punirvi, questo è lo sport! … e lo sport è fatto di alti e bassi di emozioni positive e di delusioni, di vittorie e di sconfitte, di schiacciate subite ed eseguite, ma ciò che più conta è che tutto quanto fatto, lo si fa di squadra, lo fa chi sta in campo e chi sta in panchina, lo fa chi gioca di più e chi gioca di meno, lo si fa INSIEME!
Vi vogliamo dare un suggerimento care ragazze, non certamente un suggerimento tecnico, per il quale ci sono bravi tecnici a seguirvi, bensì un suggerimento che vi invita a metterci intensità su ogni cosa che fate.
Vedete care ragazze, purtroppo la classifica ci vede ancora a zero punti in classifica in questo girone Eccellenza, ma la verità è che sin qui – Bremas a parte – noi sugli spalti non abbiamo visto nessuna squadra nettamente superiore alla vostra, nessuna quantomeno superiore tecnicamente. Dove invece molte squadre si sono dimostrate superiori è nell’intensità, nella voglia di arrivare su ogni pallone sia in difesa che in attacco; nella voglia di schiacciare prendendo il pallone più alto possibile, nella voglia di alzare il pallone alla mia compagna con più precisione, nella voglia di ricevere (io) quel pallone, per dimostrare all’avversaria che non ho paura e per fare in modo che la mia compagna che dovrà fare “l’alzata” possa passare la palla al meglio alle mie schiacciatrici; ed ecco che se la mia compagna schiacciatrice farà punto con una grande schiacciata, prendendo la palla alla massima altezza possibile, il merito sarà anche mio, sarà delle mie compagne che in allenamento mettono alla prova le mie capacità, permettendomi di migliorare giorno dopo giorno, sarà merito di chi sta in panchina e non manca mai di incitarmi, sarà merito dell’allenatore che a volte (magari anche spesso) mi rimprovera, ma se lo fa è meglio perché vuol dire che ci tiene a me.
C’è però un aspetto non trascurabile nel fare tutto quanto sopra citato, c’è che serve aver voglia di far fatica, c’è che non bisogna mai accontentarsi, c’è che serve sempre la massima concentrazione, c’è che si gioca, ma se non lo si fa con grinta ed impegno, non può portare soddisfazione.
Come abbiamo sempre detto, la soddisfazione può esserci anche nella sconfitta, perché ciò che conta è aver dato tutto, fino all’ultima goccia di sudore e di dedizione; solo così si potrà uscire dal campo con la serenità e la consapevolezza di aver dato tutto. In poche parole, solo con l’INTENSITA’ (in allenamento soprattutto e di conseguenza anche in partita) si tornerà a vincere.
Pensateci ragazze, anche a voi non piace perdere, ma soprattutto siamo certi non possa piacere il vedere la squadra avversaria che gioca con sufficienza, perche tanto basta …
Noi comunque sugli spalti ci saremo sempre a sostenervi, a soffrire (ultimamente un po’ troppo …) e ad applaudirvi comunque vada, a fine partita.
Un abbraccio Forte e … Buon Volley a tutti!
 
Copyright 2012  Volley Carbonera
VOLLEY CARBONERA Associazione Sportiva Dilettantistica  -  31030 Carbonera (TV)  -  mail info@volleycarbonera.it
N. Iscrizione Coni 8965   -  Codice FIPAV 06.026.0089  -  C.F. e P.Iva  03379060266

Sito generato con sistema PowerSportArea Manager