Gli Spartans cadono sul 3-2 contro l’agguerrita formazione berica.
Dopo le ultime giornate un po’ più “abbordabili” la formazione di coach Barbon si trova ad affrontare appuntamenti decisamente più impegnativi: Tognetto Costruzioni. La formazione vicentina occupa la metà classifica, la gara è tutta da giocare.
SET 1
Formazione titolare composta da Libralesso e Fornaini in centro, Vanin e Tronchin in banda, Dalla Tor opposto, Busi al palleggio e Carlesso libero. Il set è aperto da un buon giro in battuta del Tognetto, che mette gli Spartans in una condizione di leggero svantaggio, costringendo coach Barbon a sostituire Tronchin con Puppin, per migliorare la ricezione. Il set prosegue punto a punto, con qualche mancanza di compostezza a muro da parte della formazione ospite. Verso fine set la situazione è ancora in parità, ma gli Spartans tirano lo sprint finale aggiudicandosi il set 22-25.
SET 2
Il set si apre con una serie di battute efficaci da parte degli avversari, che lasciano il Big Blue con un largo break da recuperare. La formazione ospite non si arrende e riguadagna punti, ma la scarsa efficacia a muro si fa sentire e permette agli avversari di sfondare le difese degli Spartans con il gioco da zona 2. Il set si conclude 25-22 per la formazione berica.
SET 3
La formazione di coach Barbon fatica parecchio. Niente sembra funzionare in campo, e la luce arriva a tratti. Qualche buon giro in battuta permette agli Spartans di non venire schiacciati definitivamente, ma le difficoltà nel contenere gli attacchi dal centro e dall’opposto marcano il risultato. A nulla servono gli ultimi tentativi di recuperare il set sul finale, che viene aggiudicato dalla formazione di casa per 25-19.
SET 4
Gli Spartans mettono da parte il set precedente e ritornano in partita. Un buon break iniziale in battuta di Vanin permette al Big Blue di distanziarsi dagli avversari, mentre il break in battuta di Fornaini dà il colpo di grazia. Gli Spartans hanno difficoltà a chiudere il set, ma l’intervento in campo di Gatti permette alla squadra di concludere sul 16-25.
SET 5
Il risultato è tutt’altro che scontato. Entrambe le squadre combattono per ogni palla. Gli Spartans si portano in vantaggio per 7-8 sul cambio campo; un vantaggio che viene rapidamente recuperato dagli avversari. Nonostante la tenacia degli Spartans, fino all’ultima palla, il set viene vinto dagli avversari per 15-12.
Questa si tratta della prima sconfitta stagionale per gli Spartans, dignitosa contro degni avversari. Alla giovane formazione è mancato il “miglio in più” che gli avversari hanno avuto, nella prossima giornata si lotta per la vetta con la neo capolista: Intrepida Volley.
ANGOLO DEL VP (AFONO)
E COSI' E' ARRIVATA....
... e così è arrivata la prima sconfitta esterna per gli Spartans, una sconfitta che arriva dopo una serie di 11 partite vittoriose di fila.
Arriva forse nella partita giocata meglio dagli atleti guidati dal coach Barbon, ma non fa nulla... è stata veramente una bella partita... intensa e zeppa di interessanti spunti tecnici. Nessuna delle due squadre meritava di perdere, ma nel volley il pareggio non esiste !!!
La squadra avversaria ha evidenziato delle ottime individualità e una determinazione in difesa direi insolita. Qui tutte le squadre troveranno grandi difficoltà a portare a casa punti e quindi metabolizziamo in fretta questo episodio che, ripeto, non ci lascia per nulla l'amaro in bocca .
A parte qualche episodio e qualche scelta che ci avrebbero permesso di poter portare a casa qualcosa in più, direi che l'impatto alla gara è stato molto molto buono anche da parte di quegli atleti che solitamente stanno in seconda fila... chi ha sostituito i "titolari" sinceramente si è comportato bene e non facendo rimpiangere alcunché.
Sembra comunque che l'amalgama e la determinazione stiano aumentando ad ogni partita e questo ci lascia sufficientemente tranquilli e fiduciosi che nelle prossime importanti gare contro squadre di alta classifica e pretendenti al titolo, ci sarà la giusta attenzione ed il giusto approccio. Tra l'atro, già dal prossimo turno ci saranno anche i recuperi dall'infermeria.
La vetta è vicinissima... e il campionato è ancora lungo e sempre più difficile ed insidioso..
Si deve continuare a lavorare così... forza Spartani !!!!
Con simpatia il vostro "afono" (*) VP.
(*)... ieri sera il sottoscritto ed il presidente ( in tutto eravamo 5 tifosi al seguito della squadra) abbiamo fatto tifo ed incitato gli Spartas come se fossimo stati in 100 sulle tribune... sovrastando con le nostre urla il pur sicuramente più numeroso pubblico di casa...