Iniziano le sfide ad “alta quota” per la giovane formazione guidata da coach Barbon, che si ritrovano ad affrontare l’agguerrita formazione AD Pol Cornedo, in un match che si preannuncia senza esclusione di colpi.
SET 1
Formazione titolare segnata da due ritorni: Busi al palleggio, fresco di rientro dall’America e Venturin in banda, ripresosi da un lungo infortunio. Il resto della formazione non presenta sorprese con capitan Gallinaro e Libralesso in centro, Vanin in banda, Dalla Tor opposto e Carlesso libero. Inizio set un po’ altalenante, con nessuna delle due squadre che riesce a prevalere sull’altra. Troppi errori in battuta e invasioni permettono al Cornedo di prendere il vantaggio. Sul finale, gli Spartans provano a recuperare il gap, ma troppi errori non permettono di avere la meglio sugli agguerriti avversarsi, che si portano a casa il set 23-25.
SET 2
Il set non si differenzia particolarmente dal precedente, anche se il livello della battuta degli Spartans è leggermente migliorato, permettendo di guadagnare il vantaggio. Il set è un susseguirsi di scambi di colpi e lotte fino all’ultimo respiro per tenere vivo ogni singolo pallone. Alla fine sono gli Spartans ad avere la meglio sul 25-22, ma la partita è ancora aperta.
SET 3
Entrambe le compagini risultano molto agguerrite in fronti diversi: mentre il Cornedo fa dell’attacco in centro e dei muri i suoi punti di forza, gli Spartans risultano particolarmente efficaci negli attacchi laterali. Questo equilibrio di forze porta a un set molto lungo ed equilibrato. Nel finale il Cornedo è in vantaggio, ma nel rush finale gli Spartans annullano due palle set e si prendono il set al tie-break sul 26-24.
SET 4
Gli Spartans sono entrati completamente in partita, mentre sembra che il Cornedo si sia tirato un po’ indietro. Infatti la squadra di casa riesce senza problemi a prendere un grande break, mentre gli avversari non sembrano quasi in grado di reagire. Sul finale di set coach Barbon sostituisce un affaticato Busi con un Pessato, che si dimostra all’altezza della situazione e inserisce Puppin al centro e Fornaini in battuta, per mettere in cassaforte la partita sul 25-15.
Gli Spartans si aggiudicano un’altra importante vittoria contro degli ottimi avversari, che hanno fatto sudare ogni singolo punto, dando prova di un buon gioco, nonostante alcune sbavature. L’appuntamento ora è per l’ultima partita del girone di andata contro il Volley Clodia.
L'angolo del VP
Wuthering Heights...
Gran bella partita quella vista ieri sera al Palabertilla ...
Una partita giocata punto a punto fino al quarto set dove gli Spartans hanno fatto vedere tutta la loro compattezza e la loro voglia di lottare... e vincere!!
Sicuramente la squadra ospite ha contribuito ad alzare il livello tecnico/agonistico del match e credo di non sbagliarmi affermando che probabilmente è stata la formazione più "completa" che finora abbiamo incontrato.
Come dicevo è stata una partita intensa ed emozionante... senza esclusione di colpi, con continui capovolgimenti di fronte e con un primo set perso dai nostri ragazzi per un paio di palle buttate al vento.
Ma al cambio campo gli Spartans non si sono scomposti e nei loro occhi lampeggiavano fulmini minacciosi... e così è stato.
Punto dopo punto non abbiamo mai mollato e non appena le difese dei nostri avversari si sono allentate, come al solito non abbiamo perdonato loro più nulla portando a casa un'altra importante vittoria.
Ancora qualche cambio "azzeccato" dal nostro coach... un pò per dare respiro a qualcuno e molto per una precisa strategia atta a sfruttare al meglio le capacità e le caratteristiche tecniche di ogni nostro atleta.
Ora ci aspettano tre turni altrettanto impegnativi cominciando con la trasferta in quel di Clodia sabato prossimo per poi proseguire con un turno infrasettimanale per i quarti di Coppa Veneto contro il Volley Paese e chiudere contro la maggior pretendente al titolo finale la forte squadra del Volley Bassano.