Gli Spartans ritornano in vetta
Dopo la brutta sconfitta a Chioggia e la tiepida partita di coppa contro il Paese, la squadra di coach Barbon cerca il riscatto, ma l’avversario è tutt’altro che facile: infatti si tratta di Volley Bassano, squadra che detiene il primo posto in classifica, saranno in grado gli Spartans di ritornare in vetta?
SET 1
Formazione titolare leggermente rimaneggiata con Libralesso e Venturin in centro, Puppin e Vanin in banda, (capitan) Dalla Tor opposto, Busi al palleggio e Carlesso libero. Il set inizia in modo piuttosto equilibrato, il distacco tra le due squadre è molto limitato, ma gli Spartans riescono a mantenere un piccolo vantaggio. Buoni giri in battuta, principalmente di Vanin e Dalla Tor, permettono al Big Blue di concretizzare il vantaggio. I turni in battuta sono coadiuvati da un buon lavoro a muro, questa combinazione di fattori permette agli Spartans di chiudere agevolmente sul 25-19.
SET 2?
Volley Bassano, dimostrando di non essere una squadra da prendere sottogamba, ritorna all’attacco. Gli Spartans, da canto loro, non hanno appoggiato la testa sugli allori e continuano a giocare con determinazione, fino a metà set il vantaggio resta esiguo, ma grazie al risveglio di Libralesso, gli Spartans aumentano il gap. Volley Bassano ritorna subito all’attacco e riesce a raggiungere e superare il Big Blue, ma un errore in battuta e uno in attacco permettono agli Spartans di tornare in gara. Dalla Tor entra in “beast mode” e infligge pesanti danni sia in battuta, che in attacco. Gli Spartans riescono a trionfare al tie break sul 27-25.
SET 3
La squadra di Barbon ha l’inerzia completamente dalla propria parte. Il set procede sull’andazzo del primo set, gli Spartans riescono a fare la differenza prevalentemente a muro e in battuta, mentre gli avversari faticano in questi fondamentali. Nonostante la buona forza in attacco il Bassano non riesce a sfondare la difesa degli Spartans che chiudono set e partita sul 25-20
Questa importante vittoria permette ai ragazzi di coach Barbon di riprendere il primo posto, la lotta è ancora lunga, ma la parte più importante di questa vittoria è stata dimostrare che la partita di Chioggia è stata solo un episodio.
PS
È stata molto apprezzata la presenza dell’ex allenatore Di Egidio, che speriamo di rivedere più spesso.
LA VETTA DELLA CLASSIFICA SI TINGE DI ... BIG BLUE...
Le aspettative di una partita di alto livello tecnico e di intenso agonismo c'erano tutte ma quello che ieri sera si è visto al PalaBertilla è stato spettacolo puro...da strappare applausi a scena aperta e la "standing ovation" regalata dai tifosi ai nostri Spartani a fine gara penso sia stata la giusta emozionante conclusione di una serata perfetta...
Fin dalle prime fasi del riscaldamento i nostri atleti hanno dato l'impressione di essere da subito in clima da grande sfida, concentrati e allo stesso tempo sereni e sorridenti... consapevoli delle proprie potenzialità e di essersi preparati con determinazione durante la settimana .
E così è stato fin dalle prime battute... 13 spartani fusi in un unico grande scudo che poco ha lasciato agli avversari.. e che avversari!!
Ricordiamoci che il Volley Bassano è e resta la maggior canditata alla vittoria finale ma probabilmente ieri sera non ce n'era o non ce sarebbe stato per nessuno... la partita perfetta!!!
Tanta voglia di giocare ,tanta volontà di non mollare mai, tanta determinazione su ogni palla...questo ieri sera era nelle corde dei ragazzi e a nulla sono valsi i vari cambi effettuati dal coach avversario che francamente non sapeva più che pesci pigliare.
Vorrei evidenziare un secondo set particolarmente emozionante con continui breack e contro breack con brevi fughe e rapidi riagganci da parte di entrambe le formazioni fino ad un liberatorio 27 a 25 per gli Spartans.
Altro non vorrei commentare.. siamo in vetta ma la classifica è molto corta e ci sono 5/6 squadre che lottano per gli ambiti traguardi finali e quindi la lotta si fa sempre più dura e difficile.
L'importante è saper affrontare ogni gara ed ogni avversario con la giusta concentrazione ... quella che si è vista ieri sera...
Grazie ragazzi è stata una splendida emozione vedervi giocare.
Il vostro affezionato VP