29/03/2014
Spartani Contro Dei
La partita definitiva per accedere ai playoff inizia
Bastano solo 3 punti al GB Light per accedere matematicamente ai playoff e dovrà cercare di strapparli all’Intrepida Volley, degna formazione, che ha bisogno di ottenere un punteggio pieno per raggiungere il terzo posto in classifica.
SET 1
Formazione titolare composta da Libralesso e Venturin in centro, Vanin e Puppin in banda, Gatti opposto, capitan Busi al palleggio e Carlesso libero. La partita inizia decisamente male per gli Spartans, che subiscono un break iniziale di 5-0. Un buon giro in battuta di Vanin permette al Big Blue di ottenere il vantaggio sul 5-8. Un break così importante lascia sperare bene, ma l’ottimismo dura solo un breve attimo, poiché l’Intrepida infligge un nuovo break, il risultato si porta sul 12-8. Gli Spartans in campo sono confusi e poco efficaci, sia in fase offensiva che difensiva, la sconfitta è inevitabile, e arriva sul 25-15.
SET 2
La fase iniziale del set è caratterizzata da un punto a punto, tuttavia gli Spartans sembrano in leggera difficoltà. A rompere l’equilibrio è ancora una volta un buon giro di battute di Vanin, che permette al Big Blue di prendere un gran vantaggio. Nonostante i tentativi nel finale dell’Intrepida, il set viene vinto dalla squadra ospite sul 13-25.
SET 3
Dopo un brutto set per entrambe le squadre, la partita entra nel vivo. Se gli Spartans feriscono in battuta, gli Zeus rispondono in difesa e con i controattacchi. Nessuna delle due squadre vuole cedere. Capitan Busi spinge molto il gioco, ma contro avversari come questi le cose non sono mai facili. Momenti di confusione si vedono da entrambe le parti del campo, ma gli Spartans li gestiscono leggermente meglio e vincono il set per il rotto della cuffia sul 23-25.
SET 4
Il set inizia sulla scia del precedente, con nessuna delle due formazioni intenzionata a mollare un punto. Capitan Busi reinventa il gioco in centro permettendo a un già fruttuoso Libralesso e a un ritrovato Venturin, di fare non pochi danni. Un paio di palloni chiusi dal Big Blue manda in temporaneo black out l’Intrepida, permettendo alla squadra ospite di ottenere un discreto vantaggio. Nonostante questo, gli Spartans faticano ancora a concludere le azioni. Un altro paio di momenti di confusione nel campo avversario permettono a GB Light di chiudere il set 18-25.
Partita non facile per la squadra di coach Barbon, che ha mostrato coesione e gioco di squadra anche nei momenti di difficoltà. La vittoria permette la sicurezza matematica di rimanere in zona playoff, ora, nelle restanti tre partite, si deciderà chi si siederà sul trono, in cima alla classifica.
ANGOLO DEL VP
"ZEUS" NON FERMA GLI SPARTANS
Intensa ed emozionante partita quella vista ieri sera nel grigioverde Palazzetto di Verona (con accattivante, significativa ed incombente immagine di Zeus armato di folgore ad accoglierci) dove i ragazzi dell'Intrepida hanno cercato in tutti i modi di stoppare gli Spartans del GB Light per continuare a sperare di salire sul treno dei play off, ma così non è stato!!
Un primo set strano, quasi da incubo... I nostri ragazzi sembravano disorientati nell'oscuro palazzetto tinto di verde (campo e mura perimetrali) che non dava loro riferimenti adeguati.
Poi la luce, le misure cominciano ad essere prese, si trovano i riferimenti e tutto ritorna nella normalità, gli Spartans cominciano a giocare, la palla gira bene, turni di battuta devastanti, attacchi più precisi.
Sicuramente il nostro staff tecnico ci ha messo del suo per trovare le adeguate soluzioni di volta in volta necessarie ed il risultato è stato assolutamente appagante... non bene... benissimo!!!!
Ecco questa la sintesi di questa difficile vittoriosa trasferta che ci permette di continuare il testa a testa con l'agguerrito Bassano che come noi non molla un punto.
La battaglia continua, le sfide si fanno sempre più dure... d'altra parte chi si confronta con la prima in classifica ci mette l'anima e tutte le risorse disponibili pur di portare a casa la "partita della stagione".
Sarà lotta vera, dura e senza esclusione di colpi (agonisticamente parlando ovviamente) da qui alla fine, a cominciare dalla prossima gara che ci vedrà ospitare gli amici della Polisportiva Casale, squadra che sicuramente non merita la posizione attuale in classifica.
Ah... dimenticavo, con la vittoria di ieri sera l'accesso ai play off è matematico!!!
Un traguardo mai raggiunto dal Volley Carbonera nei suoi lunghi anni di militanza nel mondo del volley.
Grazie tutti voi splendidi Spartani e a voi del "triumvirato" tecnico... grazie di cuore per questo importante traguardo storico.
Un forte abbraccio a tutti voi.
Con affetto e gratitudine il vostro VP
HIC SUNT LEONES